lunedì 20 ottobre 2014

Legalità

Molti invocano un problema di democrazia riguardo al governo Renzi. Ma non solo di democrazia, bensì di legalità costituzionale si tratta. Il termine più esatto sarebbe legittimità, ma visto che il termine va di gran moda userà legalità.

Sembra dimenticato il fatto che la corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale con cui è stata eletta questa legislatura,. Il procedimento legittimo sarebbe stato eleggere il Presidente della Repubblica, approvare la legge elettorale e tornare immediatamente al voto. Invece questa legislatura non solo non si limita all’ordinaria amministrazione, ma  ha addirittura un carattere costituente. Le riforme che ha in cantiere modificano infatti profondamente la costituzione, incluso il jobs act che va addirittura a modificare la prima parte della costituzione, considerata solitamente intangibile.


Ora tutti sono consapevoli che siamo di fatto commissariati dall’Unione Europea per la violazione dei trattati di Maastricht; ma nessun trattato internazionale e nessun passaggio elettorale ha previsto che nei Paesi del Sud Europa si debbano cambiare le costituzioni democratiche.

Nessun commento: